FAQ

1 Chi può affiliarsi? Tutte le farmacie presenti sul territorio nazionale.
2 Quanto costa? Sono previsti dei canoni mensili. L’entità del canone mensile è in linea con la qualità dei servizi proposti e proporzionali alla dichiarazione iva della farmacia
3 Possiamo essere più soci in società ad affiliarvi? Si è possibile
4 Se ho due farmacie pago per 2? Nel caso di unica partita iva sulla seconda farmacia è prevista una condizione agevolata
5 Se sono di Napoli posso affiliarmi? Certo
6 Se voglio solo l’insegna e i prodotti a marchio? Non è possibile acquisire parzialmente strumenti di rete
7 Dopo quanto posso acquistare le azioni? Dopo 3 anni di affiliazione
8 Quante ne devo acquistare? L’Affiliante si obbliga, al termine della prima scadenza naturale del contratto, a rilasciare all’Affiliato un diritto di opzione pari a n. 1.000 (mille) azioni da esercitarsi al primo aumento di capitale.
9 Quanto costano le azioni? Il prezzo delle azioni viene  determinato in fase di delibera.
10 Come faccio a ordinare i farmaci? (inteso quale piattaforma logistica) I farmaci possono essere acquistati direttamente da Club Salute o dalla piattaforma logistica con la quale la rete ha preso accordi
 11 Posso continuare ad utilizzare i rappresentanti o agenti X fare gli ordini?  I prodotti presenti nel tronco assortimentale vanno acquistati con le modalità indicate dalla rete

I prodotti extra assortimento possono essere acquistati al di fuori della rete salvo che non entrino in conflitto con le scelte assortimentali di rete.

12  Quanto tempo ci vuole per essere operativi come farmaci Club Salute?  L’operatività è molto snella e veloce e comunque la tempistica non supera i 3 mesi e dipende dalla collaborazione della farmacia affiliata.
13   Quando dura il contratto con Club Salute?  Il contratto ha durata triennale
14  Se voglio interrompere affiliazione lo posso fare?  E’ possibile interrompere l’affiliazione. E’ prevista una penale di recesso anticipato rispetto alla durata del contratto
15  Quanto vale la penale per interruzione anticipata dell’affiliazione?  L’interruzione anticipata prevede il versamento dei canoni periodici mensili fino alla scadenza naturale del contratto
16  Il mio vicino può affiliarsi?  L’esclusività è punto di forza della Rete Club Salute. Per i comuni sotto i 25.000 abitanti è prevista una sola farmacia affiliata. Sopra i 25.000 abitanti è prevista una distanza minima di km 1,5.
17   Quali sono i servizi inclusi?  Più che servizi è corretto parlare di un sistema integrato di strumenti che portano la farmacia affiliata ad aumentare la propria performance di redditività e professionale. Qui di seguito l’elenco completo: Assortimento condiviso, Studio dell’esposizione,  Allestimento espositivo,  Manutenzione periodica dell’esposizione con assistente merchandiser sul punto vendita , team di assistenza di rete, Prodotti a marchio,  Sistema informatico on line di analisi dati, volantini offerte bimestrali, Organizzazione delle strutture promo e/o in visibilità,  Piano visibilità-promozionale,   rivista “Il Gazzettino della Farmacia” Campagne istituzionali e di screening, Format di comunicazione compilabili,  Assistenza di rete (report al titolare e/o direttore designato, Formazione professionale,  Incontri periodici di condivisione, Supporto Facebook. Sito internet Club Salute per il pubblico + pagina web per la farmacia affiliata;  Premi obiettivo, Portale internet Club Salute.
18   Quali sono i servizi a pagamento?   Carta fedeltà CLUB SALUTE, Analisi del Bacino di Utenza, Caratterizzazione delle vetrine con l’utilizzo di vetrofanie Club Salute, Software prezzi per l’esposizione della farmacia, Insegna di Rete. Inoltre è disponibile un ampio listino di servizi opzionali.
19   19-Chi mi garantisce il risultato?  Le performance di rete sono documentate dalla analisi commerciali che forniamo alle farmacie.
20   Posso candidarmi come consigliere?  Una volta diventato azionista, il titolare della farmacia, può proporsi come candidato al Consiglio di Amministrazione, che vaglierà ogni possibile richiesta, e la rimetterà ai soci nell’ambito assembleare.
21 Quali requisiti devo avere come consigliere?  Non sono previsti requisiti professionali, ma in termini di volontà, passione, disponibilità.
22  Ho una parafarmacia posso affiliarmi?  No,  non è possibile
23  Quali vantaggi economici ho dall’aderire all’affiliazione?  L’acquisizione del sistema rete Club Salute impatta a 360 gradi sui vantaggi economici per l’affiliato
24  Chi mi segue nel percorso?  Il Team Club Salute segue la farmacia in tutto il percorso proponendo soluzioni di rete più indicate per la farmacia affiliata
25  Posso usare le mie ditte artigiane ed il mio architetto per fare il Format?  No non è possibile
26 Quanto tempo ci vuole x vedere finita la mia farmacia con mobili e Format montati?  45 giorni dalla firma del contratto di Format
27 Quanto vi vuole per imparare ad usare gli strumenti di vendita?  La collaborazione dello staff della farmacia è fondamentale per rendere più veloce l’introduzione degli strumenti di vendita della rete
28 Posso rivendere le azioni e a quanto?  Prima di rivendere le azioni all’esterno del gruppo, è necessario proporre l’acquisto a Club Salute.
29 Posso cedere la farmacia è anche l’affiliazione o chi compra perde il diritto di affiliazione?  La farmacia si impegna a valutare la cessione all’affiliante. In caso di cessioni a terzi è a discrezione dell’affiliante valutare se mantenere l’affiliazione o revocarla.
30  Posso solo acquistare le azioni senza fare il Format?  Per gli affiliati non è obbligatorio il Format, tranne che per le insegne e le grafiche interne ed esterne. Se la farmacia dev’essere ristrutturata diventa obbligatorio. L’acquisto delle azioni non è condizionato al Format.
31  Se non rispetto il Format quali sanzioni subisco?  Il Format di arredo Club Salute non prevede un rispetto parziale
32  Se non riesco a vendere i pam cosa devo fare?  I prodotti a marchio sono formulati e proposti in modo da garantire margine alla farmacia e alta qualità al cliente. Solo la mancanza di sostegno da parte dell’affiliato può comprometterne le performance.
33  Posso decidere io il category management?  L’affiliante viene coinvolto in tutte le scelte di rete durante gli incontri previsti e organizzati da Club Salute.

Al momento dell’ingresso l’affiliante si impegna ad acquisire e sostenere il tronco assortimentale fino ad allora deciso dalla rete.

34  Ogni quanto ci sono le riunioni di rete?  Sono previste 6 incontri annuali
35  Ogni quanto ci sono le assemblee dei soci?  Per le Assemblee Ordinarie, come da calendario statutario, per le chiusure di bilancio, ed avviamento degli sviluppi futuri. Per le Straordinarie, esclusivamente per questioni che non rientrano nell’ambito ordinario.
36  Cosa significa diventare socio di una S.p.a. come Club Salute?  Significa possedere una quota della Società, avere diritto ai dividendi, poter partecipare alle Assemblee, candidarmi e rivestire una carica interna, guadagnare in percentuale su tutta la Rete di Farmacie Affiliate.
37  Quali premi ci sono per il fatturato?  Sono previsti premi sul Sell Out
38  Che margini ho sui farmaci?  I margini sono equiparabili al mercato, con un particolare vantaggio sui Prodotti a Marchio Club Salute.
39 Voglio acquistare una farmacia e affiliarmi come mi potete aiutare?  La Società Phare Consulting nostra consociata può sviluppare un’analisi del bacino d’utenza della zona in cui si trova la farmacia da acquistare. Può creare diverse tipologie di report necessarie a capire quali sono le caratteristiche del mercato della zona, e costruire una strategia condivisa.

Club Salute predispone un percorso di sviluppo partendo dal Format, fino allo sviluppo di tutto il Sistema.

40  Posso finanziare il progetto Format e l’affiliazione?  Attraverso un accordo bancario è possibile finanziare tutto il Progetto Format Club Salute.
41  Voi erogate finanziamenti?  Stiamo attivando delle possibili soluzioni in merito, ma per il momento non possiamo erogare finanziamenti.
42 Come fa la spa a seguire la mia piccola farmacia?  L’affiliante prima di affiliare effettua verifiche sul potenziale della farmacia.
43  Che vantaggio ha club salute ad affiliare la mia piccola farmacia?  Se le analisi indicano che la farmacia ha un alto potenziale di crescita questo porta beneficio a tutta la rete.
44 E’ obbligatorio il Format  Il Format non è obbligatorio. Diventa obbligatorio nel momento in cui la farmacia ristruttura.
45  E’ prevista la formazione?  La formazione è un punto fondamentale per la crescita professionale della farmacia. La rete prevede un’ampia proposta Formativa tecnica di prodotto e non tecnica sulla gestione del cliente.
46 La farmacia che si affilia perde la sua identità?  La farmacia affiliata non perde la propria storia e identità ma attraverso la rete viene maggiormente valorizzata.

 

47  Se avessi bisogno di un assistenza chi mi aiuta?  La rete prevede una squadra di consulenti che affiancano la farmacia con il fine di raggiungere delle soluzione conformi alla rete ma su misura per la farmacia affiliata.